Si tratta del più grande lago prealpino in Italia, nato dal modellamento dei ghiacciai nell’era quaternaria. Avendo origini antichissime, quindi, il Lago di Garda fu frequentato fin dalla preistoria e tuttora gioca un ruolo importante nella vita dei suoi abitanti.
Di seguito alcuni itinerari:
– Riviera degli olivi (provincia Verona): Custoza, Valeggio sul Mincio, Borghetto, Peschiera del Garda, Lazise, Bardolino, Garda, Torri del Benaco, Brenzone, Malcesine;
– Entroterra veronese: Affi, Cavaion Veronese, Costermano, Pastrengo, Bussolengo, Castelnuovo del Garda, Rivoli Veronese, Caprino Veronese, San Zeno di Montagna, Ferrara di Monte Baldo;
– Basso Garda (provincia brescia): San Martino della Battaglia (Desenzano del Garda), Sirmione, Grotte di Catullo, Salò, Il Vittoriale degli Italiani (Gardone).
Numerosi sono i prodotti che il territorio offre, tra cui l’olio extra-vergine d’oliva DOP, i vini Bardolino, Custoza e Lugana, i tortellini di Valeggio sul Mincio, il tartufo del Baldo, i marroni di San Zeno di Montagna e il pesce di lago, con cui si preparano molte altre specialità locali come, ad esempio, il risotto con la tinca.